Logo miaValdEga.it

Val d'Ega - Carezza e Obereggen, Alto Adige

Val d'Ega, Carezza e Obereggen: la zona e le località

Val d'Ega (ted. Eggental) tra Carezza e Obereggen, ai piedi dei massicci Catinaccio (Rosengarten) e Latemar. La Val d'Ega rappresenta il centro dell'area vacanze Carezza – Obereggen e si estende dai pressi di Bolzano fino al passo Costalunga che porta in Val di Fassa.

La valle è circondata a nord dal massiccio dello Sciliar, verso est dalla catena del Catinaccio (in tedesco Rosengarten) e a sud dal massiccio del Latemar.
Da una parte della valle si trovano i paesi di Nova Levante, Carezza e, più distanti, Collepietra e S. Cipriano mentre dall'altra Nova Ponente, Obereggen, Ega e poi Monte S. Pietro.
Il lago di Carezza è noto per i suoi meravigliosi colori. Nelle sue acque cristalline si specchiano fitti boschi e monti circostanti; il lago è una delle mete turistiche classiche del Südtirol, sia in estate che in inverno, per le suggestive passeggiate che si trovano nei suoi dintorni.

D'inverno le numerose e ben preparate piste delle due aree sciistiche Carezza Ski ed Obereggen/Ski Center Latemar, fornite di moderni impianti di risalita e, all'occorrenza di innevamento artificiale, assicurano divertimento a tutti gli sciatori. Con lo skipass Dolomitisuperski ci si può divertire su tutte le piste delle due aree.
La zona Nova Levante–Carezza, in posizione panoramica ai piedi del massiccio del Catinaccio, offre piste soleggiate e adatte alle famiglie; lo skipass Carezza-Val di Fassa consente di sciare fino alla Val di Fassa raggiungibile con apposito collegamento attraverso il Passo Costalunga.
Obereggen è famosa per le gare di Coppa Europa che dal 1983 hanno visto scendere dalle sue piste numerosi personaggi della storia dello sci: Frank Wörndl, Alberto Tomba, Benjamin Raich, Kristian Ghedina e Rudi Nierlich sono solo alcuni dei campioni che hanno vinto delle gare a Obereggen.
Lo skipass Obereggen-Val di Fiemme dello Ski Center Latemar, ai piedi dell'omonimo massiccio montuoso, consente di accedere a cinque diverse aree, dalla Val d'Ega alla Val di Fiemme: Obereggen, Pampeago e Predazzo, Alpe Cermis/Cavalese, Alpe Lusia/Bellamonte, Passo Oclini/Lavazè e Passo Rolle.

Il Rosengarten-Latemar è una delle destinazioni preferite dagli amanti delle ciaspole (racchette da neve) che trovano escursioni guidate lungo silenziosi sentieri, attraverso distese innevate e panorami indimenticabili.
Ben 100 km di piste per lo sci di fondo attendono gli appassionati di questa disciplina in uno scenario di incomparabile bellezza: il magnifico paesaggio naturale dell'Alto Adige ai piedi delle Dolomiti innevate che, al tramonto, si ammantano di un colore rossastro, tendente al viola.

D'estate si può scoprire questo comprensorio - parte meridionale delle Dolomiti proclamate dall'UNESCO Patrimonio naturale dell'Umanità - con le sue ampie terrazze assolate ed i suoi incantevoli boschi, facendo camminate su una rete di sentieri lunga oltre 500 km oppure pedalando su uno degli 800 km di tracciati per mountainbike. Sui sentieri ben contrassegnati e ben mantenuti si trovano innumerevoli attraversate di valli e monti, sia impegnative che meno faticose con delle panoramiche mozzafiato. Dopo le camminate o gite in bici si può apprezzare la tipica cucina altoatesina in uno dei rifugi o in una delle piccole baite di legno che oggi si presentano come punti di ristoro.
Da non perdere la vecchia tradizione del “Törggelen” il cui nome deriva dal torchio, la grande pressa per l'uva: in autunno si assaggia vino appena fermentato accompagnato da speck, Schüttelbrot (pagnotte dure), noci, castagne e tantissime altre specialità locali. Le numerose osterie e masi invitano gli ospiti a partecipare e mantenere viva questa bellissima tradizione.
Degni di nota i green di Monte S.Pietro e di Carezza, per vivere il gioco del golf tra boschi e prati verdi dominati dall’imponente bellezza delle cime dolomitiche.

Carezza

Noto paesino, soprattutto per il suo lago alpino, che si trova a 1534 m nell'alta Val d'Ega.

Obereggen

Obereggen, situato a 1550m s.l.m., rappresenta il cuore dell'area sciistica Ski Center Latemar. Questa frazione del comune di Nova Ponente consiste di ca. 900 abitanti ed offre a tutti gli amanti della montagna una vasta scelta di possibilità di divertimento, sia d'inverno che d'estate.